Villaggio Medievale , Medioevo , Portale Medioevo
Forum Medioevo, Articoli Medioevo, Medioevo Italiano

INCONTRO/MOSTRA: "I Tesori della Gambalunghiana” - Rimini, 10.06.2017



Sabato 10 giugno, ore 17.30
Biblioteca Gambalunga, Sale antiche

Interventi di:
MASSIMO PULINI, Assessore alle Arti
MARCO FERRINI, Presidente della Confraternita di San Girolamo
PAOLA DELBIANCO, Responsabile Fondi antichi della Gambalunga

Solo nella giornata di sabato 10 giugno saranno esposti nelle Sale antiche i preziosi codici e incunaboli depositati a metà del Settecento nella Biblioteca Gambalunga dalla Confraternita di San Girolamo, che intende così presentare alla Città il suo contributo, sconosciuto ai più, all'arricchimento delle raccolte della nostra Biblioteca.

La Confraternita di San Girolamo è un'associazione di fedeli fondata a Rimini nella prima metà del XV secolo e tuttora presente e attiva in città. I suoi membri sin dall'origine erano impegnati in opere di pietà e carità grazie alle rendite delle numerose donazioni ricevute; inoltre svolgevano momenti di preghiera comune e di penitenza, secondo la liturgia e la cultura cristiana. Col tempo costituirono anche una biblioteca, che il confratello Giuseppe Garampi (1725-1792), all’epoca canonico della Basilica di S. Pietro e prefetto degli Archivi Vaticani e più tardi autorevole cardinale, propose di lasciare alla Gambalunga, dove in gioventù era stato vice-custode. Aderendo al suo suggerimento, nel 1758 la Confraternita vi depositò, mediante rogito del notaio Giovanni Battista Urbani, cinque manoscritti datati ai secoli XII-XV e tre incunaboli, che insieme costituiscono uno dei nuclei più significativi delle raccolte gambalunghiane.
[omissis] I relatori illustreranno il significato dell’incontro e della mostra, legando il passato al presente. Il pubblico avrà anche l'occasione di visitare o rivisitare le Sale antiche della Biblioteca Gambalunga, che ha sempre saputo coniugare la vocazione di deposito delle memorie locali con quella di raccolta della produzione libraria nazionale e internazionale, e che nel 2015 è stata inserita da Rai letteratura fra le ventotto biblioteche italiane "che almeno una volta nella vita andrebbero visitate".

Leggi la notizia per intero:
http://www.bibliotecagambalunga.it/primo_piano/pagina426.html

------

REPORTAGE FOTOGRAFICO DELLE OPERE IN MOSTRA: CLICCA QUI
[scatti di Andrea Carloni - Rimini]



altri eventi

redazione - Bartolo

HTTP://WWW.VILLAGGIOMEDIEVALE.COM by IMAGETECH


Villaggio Medievale, Medioevo , Portale Medioevo , Forum Medioevo, Articoli Medioevo, Medioevo Italiano