Villaggio Medievale , Medioevo , Portale Medioevo
Forum Medioevo, Articoli Medioevo, Medioevo Italiano

RECENSIONE: La preziosa concessione (e-Book)

EZIO ZANINI
La preziosa concessione.
Da boschi e foreste le materie prime necessarie allo sviluppo urbano medievale


Editore: Bookstones
Collana: Living History (diretta da Andrea Carloni)

Anno: 2014
Formato: e-book
ISBN: 978-88-98275-16-8




Il testo descrive tecniche e materiali legati alle attività economiche svolte nei boschi medievali con particolare attenzione alle conoscenze che per secoli sono state fondamentali nel reperimento di legno da costruzione. L’esbosco ed il trasporto del legname, necessario allo sviluppo dei contesti urbani dell’evo di mezzo, è un argomento spesso sottovalutato a causa dell’errata percezione che si sia trattato di esperienze marginali e di un’economia di ripiego. Quest’opinione è facilmente confutabile dagli ingenti numeri relativi ai traffici commerciali che coinvolgevano, già nel XIII secolo, le vie fluviali che dai territori alpini scendevano verso la pianura padana; essi illustrano, infatti, una realtà ben organizzata, che, in modo sistematico, era capace di soddisfare la richiesta di materie prime su territori significativamente vasti.
Man mano che il bisogno di grossi fusti da costruzione aumentava, l’uomo seppe rispondere con caparbietà ed ingegno ai problemi di lavorazione, di stoccaggio e di trasporto di enormi quantità di legname. Boscaioli e conduttori si resero protagonisti di un’avventura che, coniugando antiche, consolidate, tradizioni con nuove visioni e tecnologie, ci consegna la storia di una sfida, vinta con fatica e duro lavoro, che ha il sapore di un’autentica conquista di frontiera.
Il testo è il primo di una serie di lavori sulla storia della tecnologia del legno. Esso, partendo da un analisi delle antiche simbologie legate alla lavorazione del legno, va ad analizzare le differenti attività economiche svolte in foreste e spazi incolti del Medioevo. L’abbattimento di alberi di alto fusto era sicuramente la principale di queste attività, per questo vengono descritte tecniche e metodologie usate da boscaioli e taglialegna medievali. Sono quindi analizzati gli espedienti messi in atto per il trasporto dei tronchi che, dalla foresta, venivano condotti alle città dove sarebbero stati utilizzati.



ALTRE NOTIZIE IN PRIMO PIANO

redazione - Bartolo

HTTP://WWW.VILLAGGIOMEDIEVALE.COM by IMAGETECH


Villaggio Medievale, Medioevo , Portale Medioevo , Forum Medioevo, Articoli Medioevo, Medioevo Italiano